Presentazioni

In questo volume dedicato a un argomento davvero importante dell’attività reumatologica pratica è presente un significativo numero di contributi che affrontano con dovizia di dettagli il problema riabilitativo nel paziente reumatologico.

L’elemento di sicuro più interessante, e che distingue il volume da tutti gli altri in commercio, è ancora oggi l’approccio multidisciplinare alle tante tematiche che costituiscono la galassia riabilitativa. Il volume affronta diversi argomenti con uno stile sintetico tale da permetterne una rapida trasposizione in pratica. È inoltre da notare che il testo può essere utile non soltanto ai reumatologi, ma soprattutto ai colleghi fisiatri e ai fisioterapisti che partecipano alla gestione integrata del paziente reumatico.

Tutti gli argomenti sono trattati in dettaglio, così da permettere un’immediata presa di coscienza dei problemi principali nella gestione del paziente e di avere a disposizione metodiche più adeguate alle molteplici esigenze sia dell’operatore che del paziente.

Nel complesso il libro risulta pertanto armonico nelle sue componenti, grazie all’attenta guida della Dottoressa Susanna Maddali Bongi, che ha consentito di riunire in uno stesso volume specialità differenti con un approccio univoco alle difficili problematiche del paziente reumatologico.

Marco Matucci Cerinic
Professore Ordinario di Reumatologia dell’Università di Firenze
Past president della SIR (Società Italiana di Reumatologia)



La riabilitazione reumatologica è ancora oggi poco conosciuta e poco diffusa nel mondo e quasi inesistente in Italia. Le patologie reumatiche, invece, per la loro prevalenza, incidenza e multifattorialità necessitano sempre più dell’applicazione di protocolli riabilitativi non predeterminati.

Questo libro descrive in modo esaustivo le tecniche riabilitative più efficaci, secondo linee guida nazionali e internazionali atte a ridurre la sintomatologia dolorosa e migliorare la salute globale dei pazienti evitandone la disabilità.

Finalmente una guida pratica e sintetica per tutti gli operatori sanitari che si prendono cura del malato reumatico. Un testo originale, che suggerisce un approccio multidisciplinare al trattamento riabilitativo e che riporta per le diverse malattie reumatiche cenni di eziopatogenesi, diagnosi e terapia medica. Significativa rilevanza viene data alla valutazione globale del malato reumatico e alla descrizione delle varie metodiche di riabilitazione presentate da fisioterapisti esperti.

Grazie alla semplicità con cui i contenuti sono esposti, questo volume risulta di immediata applicabilità nella pratica fisioterapica e vuole essere uno strumento capace di indurre nei pazienti una maggiore capacità di gestione della malattia e dei sintomi in collaborazione con il medico e il fisioterapista.

Un elogio particolare va alla Dottoressa Susanna Maddali Bongi che ha diretto e curato la stesura del libro e grazie alla sua professionalità ed esperienza è riuscita nella realizzazione di un progetto unico nel suo genere.

Pino Riolo
Presidente della HP (Health Professional Reumatologia Italia)


Purtroppo, spesso i malati credono o “vogliono credere” che basti il “farmaco miracoloso” per guarire o quasi dalla propria patologia. Inoltre molti dicono:
“Ci vuole un po’ di pazienza per sopportare gli immancabili effetti secondari, ci si può far poco...”.

Non è proprio così.

Per le malattie reumatiche spesso il farmaco non è sufficiente; sono necessarie altre attività, complementari, per riuscire a migliorare — o a non peggiorare — la propria condizione di salute, come, ad esempio, la fisioterapia, l’alimentazione, gli stili di vita ecc.

Ciò è valido sia per le patologie reumatiche infiammatorie e autoimmuni, per le quali la prevenzione più importante è quella secondaria (cioè il non aggravarsi o il non avere recidive) e la riabilitazione, sia per le patologie reumatiche degenerative (prevalentemente da invecchiamento), per le quali è importante anche la prevenzione primaria.

In tutto questo assume sempre più importanza l’attività fisioterapica, di cui si occupa il libro, anzi il manuale, della Dottoressa Susanna Maddali Bongi, che è riuscita a farsi affiancare nei diversi tipi di approfondimento da alcuni dei migliori professionisti delle relative discipline.

Indirizzato alla formazione dei medici e degli specialisti, il volume ha una sua validità anche per i pazienti, dato che spiega in maniera semplice ma esaustiva le varie patologie e i corretti comportamenti per effettuare una mirata attività motoria e fisioterapica.

Speriamo che la pubblicazione possa quindi contribuire a un’opera di sensibilizzazione nei confronti di tutti (medici, sanitari e pazienti) per considerare nella sua giusta importanza l’attività fisica e fisioterapica quale indispensabile complemento alle terapie farmacologiche.

Il curriculum professionale di Susanna Maddali Bongi e una vita dedicata a questi temi sono una garanzia sul grado di approfondimento del presente manuale.

Renato Giannelli
Presidente dell’ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici)


Introduzione
PARTE PRIMA : L’approccio riabilitativo al malato reumatico
PARTE SECONDA : I reumatismi infiammatori